Siamo i Giovani per un Mondo Unito di Man, Costa d’Avorio!!
All’apertura della Settimana Mondo Unito abbiamo seguito con gioia la beatificazione di Giovanni Paulo II in diretta. In un clima di festa, abbiamo aperto la nostra SMU, erano presenti una cinquantina e più di giovani.
Un momento molto importante del nostro incontro é stato la lettura del messaggio di Chiara al Genfest 1987, accolto in un silenzio profondo, che ha toccato tutti.
Alla fine della mattinata sono state distribuite le parole da vivere durante la settimana che parlano di amare concretamente, del perdono e della riconciliazione soprattutto nel nostro paese dove la situazione é ancora instabile.
La mattinata si è conclusa con il lancio delle attività: “Visita ad un orfanotrofio dove oltre a stare con i bambini si faranno anche le pulizie del luogo e si seminerà il granoturco nel loro campo che servirà poi all’alimentazione dei bambini.
Un’altra attività lanciata, che si farà nel prossimo mese, è una serata per la pace, con canti, danze, teatro e momenti di preghiera.
Ecco alcune impressioni:
“É la prima volta che partecipo alla SMU. Ero toccato dalla trasmissione della beatificazione di Giovanni Paolo II e dopo volevo subito andare a riposarmi ma sono rimasto e non mi pento di averlo fatto perché mi ha ricevuto tanto.”
“Dopo aver ascoltato l’esperienza di una di noi sulla riconciliazione mi sono decisa anch’io appena ricomincia la scuola di andare a riconciliarmi con uno dei miei professori.”
“Ho partecipato già ad altre SMU e devo dire che davanti a certe situazioni difficili mi ritrovo a pensare alle parole sentite in queste occasioni e ciò mi aiuta a prendere le decisioni giuste che mi fanno felice.”
Siamo con voi a vivere questa settimana e in modo particolare per la conclusione.
I Giovani per un Mondo Unito di Man, Costa d’Avorio

Nessun commento:
Posta un commento