lunedì 27 giugno 2011

Costruiamo un ponte tra Buda e Pest

Budapest è uno dei gioielli del Danubio, una città che nella storia si è dimostrata essere ponte perfetto tra l'Est e l'Ovest d'Europa.
La Budapest attuale venne creata nel 1873 dalle separate città di Buda, Obuda e Pest. Le prime due si posizionano nella riva occidentale del fiume, la terza su quella orientale. Nella capitale risiede il 20% della popolazione ungherese e sono concentrate oltre il 60% delle attività economiche dell'industria e del terziario. Tutti i movimenti rivoluzionari che hanno scosso il Paese sono iniziati qui, e sempre qui è concentrata la vita artistica e culturale della nazione. Gli abitanti sono oggi quasi due milioni.
Budapest viene spesso chiamata la "Parigi dell'Est" ed è considerata una della più belle capitali del mondo. La vita cittadina è vivace, divertente e cosmopolita, caratterizzata dal lento scorrere del Danubio che divide in due la città, separando la storica collina di Buda dalla commerciale e caotica Pest. Le due parti sono collegate tra loro da diversi ponti, noti per essere di per se delle importanti attrattive architettoniche.

Nessun commento:

Posta un commento