venerdì 26 agosto 2011

1° Campus Internazionale dei GMU per il Palio di Somma

4 giorni di lavoro, forum, musica e lavoro volontario per la XXI Edizione del Palio di Somma dal 5 settembre 2011, dalle ore 9.00, al 12 settembre 2011:
“CHANGE: IN MY LIFE,  IN MY CITY, IN THE WORLD”
Da lunedì 5 settembre la città di Somma Vesuviana nell’ambito della preparazione alla XXI edizione del Palio cittadino, ospiterà il primo Campus dei giovani per la costruzione del tutto “artigianale” della manifestazione. Sono attesi più di cento giovani dai 15 anni in su. Quattro giorni di lavoro in laboratori per essere protagonisti, per  imparare ad ascoltare le proprie radici, per essere presenza attiva nella città e con uno sguardo rivolto alle esigenze di popoli e culture lontane... La terra vesuviana offre l’opportunità di riscoprire il rapporto con la propria terra, le sue  ricchezze e bellezze, con le sue storie e le generazioni che portano in se i segni del tempo. Una “città per un Mondo Unito” era il tema della prima edizione del Palio di Somma, coinvolgere cioè tutti, grandi e piccoli in un cantiere di vita, nella gestazione di un sociale più maturo e solidale, come pure l’idea di sperimentare se pur per pochi giorni un modo diverso di fare comunità, dove la memoria incontrava il “sogno” di giovani che vivevano per questo grande Ideale dell’Unità.
In Questi 21 anni migliaia di giovani, non solo dei paesi vesuviani o dell’hinterland napoletano, ma anche dalla Finlandia, dal Marocco, dalla Spagna e da molte città d’Italia, hanno dato un contribuito alla costruzione di questo singolare momento di Festa, a testimonianza della vocazione universale delle tradizioni locali che sanno aprirsi e donarsi ad altre culture.
Il Campus diventa allora occasione d’incontro con le nuove generazioni, la possibilità di sperimentare il “fare cultura” radicandosi sul territorio, entrando con amore in contatto con la propria gente, imparare che lavorare insieme è il primo patrimonio da tutelare assieme ai Giochi della tradizione contadina e alla storia Angioina di Somma.
Si lavora insieme, dalle 9 del mattino alla sera, attraverso momenti di laboratorio, uno per ogni aspetto della festa. Ma il Campus si caratterizza dal fatto che per 4 giorni si sperimenterà nel “vivo” l’arte di amare, con immediatezza e coraggio, e che insieme possiamo cambiare: nel nostra vita, nei rapporti che creano comunità (la Città), nel mondo intorno e lontano da noi.
Non mancheranno momenti di sport e gioco, come pure spazi di approfondimento e di testimonianze ed esperienze dei giovani, per dire che costruire un mondo unito è possibile in ogni terra e in armonia con il proprio passato e come futuro possibile da subito.
Per l’occasione coinvolgeremo quei giovani che affollano la sera le vie del corso, come pure  diverse associazioni che lavorano sul territorio e i giovani dei Rioni storici che poi la domenica gareggeranno in piazza. Un lavoro di contatti!

Nessun commento:

Posta un commento