mercoledì 3 agosto 2011

Sei pronto a saltare un pasto?

Raccolta fondi per le vittime della siccità
Sempre più pressante il dramma dei 12 milioni di persone in fuga dai territori colpiti da una siccità devastante nel Corno d’Africa, comprendente Somalia, il nord del Kenya, il sud dell’Etiopia e Djibouti. Come inviare gli aiuti.
Dalla comunità dei Focolari del Kenya abbiamo saputo dell’immediato impegno preso per poter subito rispondere all’appello di Benedetto XVI: saltare un pasto e dare l’equivalente per l’aiuto alla Somalia. Ci scrivono Giovanna Vasquez e Flavio de Oliveira:
«Carissimi tutti, come avete saputo dalle notizie della radio, televisione e giornali il Corno d’Africa  sta vivendo una grande catastrofe umanitaria. I nostri fratelli e sorelle hanno toccato il fondo del pozzo, muoiono per mancanza di cibo e acqua a causa della siccità che colpisce la regione».
Sono tante le associazioni impegnate sul posto, mentre il Pontificio Consiglio Cor Unum ha inviato, a nome del Pontefice, un primo aiuto di 50.000 euro, attraverso il Vescovo di Gibuti e Amministratore apostolico di Mogadiscio, mons. Giorgio Bertin.
Nella loro lettera i responsabili dei Focolari in Kenya continuano facendo menzione di un punto fondamentale della spiritualità focolarina, che ravvisa in ogni dramma dell’umanità un volto di Gesù sulla croce.
«Davanti a questo grande volto di Gesù abbandonato ci siamo domandati cosa possiamo fare per risanare almeno un po’ queste sofferenze e ci è venuto in mente di lanciare una campagna che vogliamo chiamare: “salta un pasto” (skip a meal). Significa privarsi almeno di un pasto in questo mese di agosto e con l’equivalente poter vivere la frase del Vangelo: “…avevo fame e mi avete dato da mangiare… (Mt. 25,35). Nel vivere più che mai la fraternità universale, vi salutiamo».
Le somme che riusciremo a raccogliere attraverso la generosità di tutti verranno messe a disposizione delle diocesi interessate già impegnate direttamente nell’aiuto alle popolazioni colpite.
Per sostenere questa emergenza umanitaria, si possono effettuare bonifici bancari ad uno dei seguenti conti, specificando la causale: “Emergenza Corno d’Africa”.
Altri aiuti possono essere inviati attraverso:
 SEGRETERIA INTERNAZIONALE DEI GIOVANI PER UN MONDO UNITO
Conto intestato a: Pia Associazione Maschile Opera di Maria
 Intesa San Paolo – Filiale di Grottaferrata (Roma)
 codice IBAN  IT04  M030  6939  1401  0000  0640  100
 codice BIC  BCITITMM
 Causale: Emergenza Corno d’Africa
AMU – AZIONE PER UN MONDO UNITO
Conto intestato a: Associazione “Azione per un Mondo Unito – Onlus”
 c/c bancario n. 120434 presso
 Banca Popolare Etica – Filiale di Roma
 codice IBAN: IT16 G050 1803 2000 0000 0120 434
 codice SWIFT/BIC: CCRTIT2184D
 Causale: Emergenza Corno d’Africa
 FAMIGLIE NUOVE
Azione per Famiglie Nuove ONLUS
 Presso “Banca Prossima”
 IBAN: IT55K0335901600100000001060
 Causale: Emergenza Corno d’Africa

1 commento: