martedì 1 maggio 2012

Let's bridge Volume Zero is on!


Una presenza numerosa nell´Auditorium di Loppiano, circa 2.000 da tutta l’Italia e non solo. Coreografie, danze, canti, molta gioia ed entusiasmo.

Una diretta mondiale che mette in rete migliaia e migliaia di giovani…
Dopo il collegamento con l'Ungheria, quello con la Siria: gli uni e gli altri appassionati protagonisti nella costruzione del mondo unito.
E ancora in diretta, Gabriel del Brasile ci dice qualcosa di un progetto ardito:
"... un Osservatorio mondiale sulla fraternità universale... vogliamo dare un’accelerazione alla costruzione della fraternità universale tra le persone, tra i gruppi, tra i popoli, tra le Nazioni della terra. E come? Primo passo: vogliamo anzitutto tessere una grande rete di fraternità, che vuol dire di pace, di accoglienza, di amicizia, di perdono, di onestà, di rispetto, di condivisione, insomma, di unità, cominciando da noi giovani prima di tutto, ma coinvolgendo tantissime altre persone in tutto il mondo, cristiani e di altre fedi, di altre convinzioni, di tutte le lingue e le culture della terra.”
Il programma del mattino si è concluso con le preziose parole di Chiara Lubich: “Testimoni, modelli: che il mondo veda come vi amate e possa ripetere come un giorno dei primi cristiani: “Guarda come si amano e sono pronti a morire l’uno per l’altro.”... (Guarda il video)
Una pausa per il pranzo e poi il programma continua con 6 workshop tematici condotti da altrettanti esperti e professionisti: 
•    Passo di qua o passo di là: una vita piena di scelte – libertà e responsabilità, cosa significa “scegliere”?
•    Family: a united world starts here! How can we build it? – la famiglia: è ancora possibile costruirla oggi? 
•    La regola d’oro nella città – città multiculturali, dialogo interreligioso e convivenza oggi.
•    Politica e fraternità: roba da matti? – impegno polittico e cittadinanza, una chiave nuova alle relazioni politiche di fronte alla crisi oggi. 
•    Due workshop artistici di musica e danza con il Gruppo internazionale Genrosso.
Il collegamento live è stato possibile solo in mattinata ma continueremo a "postare" su Facebook e Twitter ogni passaggio di questa eccezionale giornata: la Settimana Mondo Unito è appena incominciata e così anche il Genfest 2012 - Let's Bridge!!!!!!! Restate collegati con noi!!!

Nessun commento:

Posta un commento