venerdì 10 maggio 2013

Burkina Faso: Costruire ponti in ospedale


“In questa Settimana Mondo Unito, siamo in piana attività con i giovani. Tra queste attività abbiamo svolto una in un ospedale.
Prima di andare ci eravamo informati della situazione di questo ospedale. La direttrice ci aveva informato che alcuni pazienti sono molto poveri, tanto che rimangano anche per un mese. Per esempio, qualche paziente rimane in ospedale , qualcuna di loro rimane per un mese in ospedale e portano lo stesso vestito senza poter pulirlo perché gli manca il sapone. Così, abbiamo fatto una raccolta di vestiti ed abbiamo comprato una scatola di sapone.
All’arrivo in ospedale, siamo stati accompagnati di una persona dello staff che pensava che eravamo lì solo per portare i nostri doni ai pazienti e salutarli. Però abbiamo subito fatto capire che questo non bastava. Siccome sapevamo che i reparti ed il cortile dell’ospedale erano sporchi, allora abbiamo detto a lei che siamo venuti per fare delle pulizie. All’inizio lei non ci credeva però ci siamo subito dato da fare, attirando una grande attenzione sia dei pazienti che dei loro accompagnatori ed altri dipendenti dell’ospedale.
Alla fine del lavoro, una dello staff ci ha confidato: “Siete proprio diversi degli altri che vengono qua! Normalmente, la gente viene per salutarei pazienti, portarli i loro doni, ma nessuno mai si ferma per fare delle pulizie come avete fatto. Voi, non avete solo pulito, ma avete lavorato con tutto il cuore.”
Un’altra signora che accompagnava sua figlia paziente ci ha chiesto: “chi siete?” Una di noi ha risposto a questa domanda e dopo lei ha aggiunto: “per favore, lasciatemi il vostro contatto. Vorrei farvi incontrare i miei figli. Spero che tanti giovani possano seguire il vostro esempio.”
Lasciando l’ospedale, la direttrice ci chiede di tornarci presto e ci ha anche chiesto di passare nei prossimi giorni all’ospedale per prendere una lettera di riconoscimento da parte loro e si teneva tanto.
È stata una giornata molto bella. I giovanni stessi sono rientrato piu contenti e sempre piu convinti che solo l’amore vince tutto.
Richard Atemnkeng

Nessun commento:

Posta un commento