venerdì 10 maggio 2013

Indonesia: Costruire Ponti con chi soffre


Carissimi ciao!!! 
Vogliamo aggiornarvi di quel che abbiamo fatto qua a Medan domenica scorsa per vivere concretamente la Settimana Mondo Unito. 
In 33 Giovani per un Mondo Unito (6 venuti per la prima volta), siamo andati a visitare 15 malati di AIDS. Loro vivono insieme in una casa tenuta da una Chiesa Protestante e sono lì o perché sono stati abbandonati dalla loro famiglia o perché sono molto poveri. Ci sono uomini e donne, dai 22 anni in su. 
Siamo partiti ricordandoci che andavamo lì solo per portare gioia, forza e amore e anche per “CROSS THE BRIDGE”!!!. Eravamo tutti entusiasti!
La loro situazione è un vero volto di sofferenza... ci hanno chiesto di non discriminarli....era un po’ difficile tenere l’emozione (qualcuno di noi era proprio triste). Abbiamo cantato, giocato, raccontato la vita di Chiara Luce, condiviso con loro il nostro “segreto” di vivere il momento presente...  C’è stato un profondo ascolto da parte loro e una gioia che si vedeva nei loro sorrisi. Prima di concludere, due di loro ci hanno voluto anche dare qualche consiglio “da giovani a giovani”... 

Abbiamo anche portato un po’ di cibo, comprato con il ricavato della communione di beni tra di noi. Non sapremo dire chi è stato più contento... noi o loro. Ci hanno ringraziato tantissimo e noi vogliamo impegniarci sul serio a ritornarci. 

Ecco qualche impressione...
“Sono stata contenta di poter amare ognuno di loro. Mi sono sentita più vicina a Dio e mi è stato spontaneo ringraziagli per quanto mi ha dato nella vita.” 
“È stata un’esperienza molto significativa per me. Non so perché ma è stato un momento per prendere concienza e rendersi conto... Se loro che hanno questa sofferenza possono sentirsi vicini a Dio, anch’io prendo la sfida di essere più vicina a Dio.”
“La loro esperienza diventa per me una lezione per la mia vita che sento di dover viverla meglio d’ora in poi.” 
Vi assicuriamo la nostra unità per tutto quanto fate e contate sulla nostra!!!
Un grande GRAZIE,
I/le GMU di Medan, Indonesia

Nessun commento:

Posta un commento