mercoledì 15 maggio 2013

COSTA D’AVORIO: INCONTRO CON LA COMMISSIONE NAZIONALE DELL’UNESCO


“Qualche giorno fa, abbiamo avuto un appuntamento con il Segretario Generale della commissione nazionale dell’Unesco in Costa d’Avorio, il Prof. Lou Mathieu Bamba. Lui è filosofo, professore all’università di Cocody, la sua specialità anzi è l’etica della filosofia. Eravamo in quattro.
Abbiamo prima presentato il Movimento, il segretario conosceva perché lui è di Man, la regione dove si trova la cittadella del Movimento dei Focolari. Era al corrente che l’ONG del Movimento, “New Humanity”, è riconosciuta dall’Unesco ed anche che Chiara Lubich aveva ricevuto un “prix Unesco”. Dopo la presentazione, uno di noi  ha spiegato chi sono i Giovani per Mondo Unito (GMU), e un’altra ha presentato lo United World Project (UWP).
Prof. Bamba ha spiegato l’obiettivo dell’Unesco e il forte legame con i valori che noi abbiamo, esprimendo chiaramente la loro disposizione a collaborare con noi sia nelle attività che facciamo che nelle attività che loro portano avanti. Perciò, lui ci ha invitato di conoscerci di più per collaborare meglio.
Prof. Bamba ci ha dato tutta la sua disponibilità a riceverci per un’ulteriore presentazione dello UWP. Subito dopo, ha sigillato il suo impegno per il Progetto con la sua firma ed ha invitato i suoi collaboratori a fare altrettanto. Alla conclusione dell’incontro ci ha detto: “come farò a ricordarmi ogni giorno a vivere quell’impegno di fraternità, di pace? Bisogna che voi ci dite come possiamo fare.” Così abbiamo promesso di ritornare per consegnare il dado dell’amore, che in forma di gioco spiega l’arte d’amare.
Ci siamo salutati con una grande gioia nel cuore. Tramite questa visita, non solo abbiamo trovato delle persone con grandi responsabilità nello stato, ma abbiamo trovato anzittutto dei fratelli che anche loro vogliono impegnarsi per la fraternità universale.
I GMU della Costa d’Avorio”

Nessun commento:

Posta un commento