domenica 12 maggio 2013

LE 10 BUONE PRATICHE PER COSTRUIRE RAPPORTI FRATERNI


Durante la Settimana Mondo Unito ad Arny, Francia, i Giovani per un Mondo Unito hanno individuato 10 buone pratiche per costruire rapporti di fraternità universale:


  1. IL MONDO UNITO COMINCIA DA ME: affinchè il mondo cambi, occorre decidersi  e cominciare da se stessi, facendo il primo passo.
  2. MI METTO A PRIORI IN UN ATTEGGIAMENTO DI FIDUCIA verso gli altri
  3. TENGO SEMPRE LA “PORTA APERTA”:  accolgo, ascolto.
  4. AMO L’ALTRO PER COME E’ e non per quello che vorrei fosse. Non limito le persone nelle condizioni o nella direzione in cui le vodrei condurre, senza pero’ rinunciare ad accompagnarle in un qualcose di migliore.
  5. MI METTO AL POSTO DELL’ALTRO per cercare di comprendere fino in fondo le differenze dell’altro e non solo di accettarle.
  6. SONO COSCIENTE DEI MIEI LIMITI pronto a superarli.
  7. Lotto contro QUELLO CHE C’E’ DI MALE IN ME e che fa da ostacolo alla relazione con l’altro.
  8. IO CONDIVIDO ANCHE IL MIO PUNTO DI VISTA E SONO PRONTO A CAMBIARE LA PROSPETTIVA
  9. NON CERCO DI SAPERE CHI HA RAGIONE O TORTO ma colgo quello che c’è di bello e di buono nell’altro
  10. Mi ricordo che al di là delle idee e dei punti di vista, IO MI RIVOLGO AD UNA PERSONA.

Nessun commento:

Posta un commento