martedì 11 giugno 2013

GEN ROSSO IN BRASILE: Amazing show a Vespasiano (MG)

Abbiamo appena terminato la terza tappa del progetto “Forti senza Violenza“ in Brasile... In una Pousada (agriturismo) in periferia di Belo Horizonte, tra la splendida natura, sole e notevole l’impegno di ciascuno, poco a poco è cresciuto lo spettacolo STREETLIGHT... Questo “show de vida”, come lo chiamano qui, è stato arricchito da un notevole contributo dei giovani in recupero dalle diverse dipendenze nelle diverse comunità terapeutiche che risiedono nella Fazenda da Esperança in Minas Gerais. 
L’iniziativa comprende circa, come al solito, 200 giovani questa volta provenienti da Fazendas di Coromandel, Itabira Guarará, Tre Marie e Poté, Terra da Sobriedade e giovani dai movimenti come Mundo Novo Sem Drogas, gli studenti del Collegio Isabela Hendrix, i ragazzi che si preparano ad essere educatori nei diversi campi professionali socio-educativi che fortunatamente non mancano in Brasile e una moltitudine di volontari mossi semplicemente dal buon cuore e dalla voglia di fare qualcosa per gli altri.
I giovani partecipanti sono stati preparati attraverso i diversi laboratori: canto, strumenti musicali, danza, teatro, ritmi vari, scenografia e tecnica di produzione di luci e di suono. Il progetto è stato patrocinato e sostenuto dal Governo dello Stato di Minas Gerais, sopratutto in persona del Segretario di Stato per lo Sport e il Mondo Giovanile (SEEJ), attivo per la “nostra causa” da parecchio tempo... e l’Assemblea Generale del Governo dello stato di Minas Gerais. 
Secondo Frei Hans, il fondatore della Fazenda da Esperança, i risultati positivi del progetto sono del tutto innovativi e dimostrano di essere la strada giusta per i giovani che tentano di uscire da diverse dipendenze. “Da oltre 30 anni lavoro in Fazenda e durante tutto questo periodo ho potuto incontrare più di 20.000 giovani. Sono felice di poter dire che il tasso di recupero dalle droghe è pari al 70% nei nostri spazi della Fazenda da Esperança, forse perché cerchiamo di offrire ai recuperanti l’amore concreto, pronto ad ogni sacrificio pur di dimostrare che Dio ama ciascuno con un amore immenso ed è l’amore che risana tutte le ferite, e senza la spiritualità dell’unità di Chiara, niente di questo sarebbe stato possibile... la venuta del Gen Rosso conferma solo questa mia convinzione”.
Dopo i 2 intesi giorni di workshop i giovani e meno giovani dei 200 partecipanti, hanno avuto la possibilità di esibirsi per ben 3 volte con noi su un grande palco del Centro di Eventi a Vespasiano (MG). Si è visto in ogni spettacolo più di 2000 persone... L’aria tra tutti era carica di energia, gioia ma anche e sopratutto di profondità, di dolori e gioie condivisi e di rispetto per il lavoro che si è svolto con una grande generosità e voglia di riscatto... 

Nessun commento:

Posta un commento