martedì 25 giugno 2013

LOPPIANOLAB 2013

Dal 20 al 22 settembre a Loppiano, riapre LoppianoLab
Lavoro e legalità i temi della quarta edizione del laboratorio per l’Italia promosso da Gruppo editoriale Città Nuova, Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, Istituto universitario Sophia e Centro internazionale dei Focolari a Loppiano (FI). L’evento centrale che dà il leit motiv a tutta la manifestazione si intitolerà “Custodire l’Italia, generare insieme il futuro”.
Generare, incontrarsi, intraprendere e custodire: sono i quattro verbi di LoppianoLab 2013 che aprirà le porte dal 20 al 22 settembre prossimi a Loppiano (FI). Proseguono i  lavori del laboratorio per l’Italia che dal 2009 dal Nord al Sud del Paese hanno coinvolto oltre diecimila cittadini promuovendo iniziative e tavoli di confronto tra società civile, mondo economico e del lavoro, giovani, cultura e formazione. Durante tutto l’anno le proposte emerse sono diventate cantieri civili dove, con il contributo dei cittadini, si sono elaborati progetti e proposte sulle emergenze del Paese: legalità, lavoro, dialogo interreligioso ed emergenza educativa.

«Al centro del programma di quest’anno  è inevitabile che ci siano temi scottanti come quello del lavoro e della legalità – spiega Paolo Loriga, caporedattore della rivista Città Nuova –. I quattro promotori dell’evento: il Polo Lionello Bonfanti, il Gruppo editoriale Città Nuova, l’Istituto universitario Sophia e il centro internazionale dei Focolari a Loppiano (FI) offriranno i propri contributi peculiari e saranno impegnati a tracciare una mappa di percorsi, di nuove piste di speranza e di futuro per l’Italia. Verranno inoltre raccolti i risultati di quanti (giovani, formatori e imprenditori) hanno sviluppato collaborazioni di vario tipo nel corso dell’ultimo anno. Saranno presenti le due scuole dell’Economia Civile e di Comunione,  la rete tra aziende che hanno generato lavoro e innovazione, i laboratori di informazione civica. Si presenteranno varie azioni di legalità realizzate in rete con tanti cittadini e associazioni locali a Milano, Napoli, in Sicilia».
Il titolo della manifestazione “Custodire l’Italia, generare insieme il futuro” porta con sé l’urgenza di prendersi cura del Paese, senza chiusure nei confronti dell’Europa e dell’area mediterranea, evidenziando invece le reti di interdipendenza che legano il rilancio di un territorio e di un settore alle persone e alle comunità che lì vivono e si impegnano.
Anche quest’anno il Polo Lionello Bonfanti ospiterà la Expo delle aziende legate al progetto Economia di Comunione, offrendo spazi espositivi e d’incontro, dedicati anche ad imprese private e non profit che operano nell’ambito della sostenibilità e dell’economia responsabile. La Convention annuale verterà sul tema “L’Economia di Comunione al tempo della crisi: sperare e ricominciare tra esperienze ed idee”.
Ufficio stampa LoppianoLab:
Elena Cardinali – mob: 347/4554043 – ufficiostampa@cittanuova.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Stefania Tanesini- mob: 338/5658244 – sif@loppiano.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Facebook: www.facebook.com/loppianolab
Twitter: @LoppianoLab
Promotori:

Polo Lionello Bonfanti - www.pololionellobonfanti.it

Gruppo Editoriale Città Nuova - www.cittanuova.it
Istituto Universitario Sophia - www.iu-sophia.org
Cittadella di Loppiano - www.loppiano.it

Nessun commento:

Posta un commento