domenica 2 giugno 2013

MEETING CASERTA 2013: CANTIERE LEGALITA'

Carissimi,
siamo felicissimi di scrivervi per aggiornarvi sul meeting nazionale dei giovani che ci sarà a Caserta dal 29 Luglio al 02 Agosto!
LEGALITA’ – Protagonisti della nostra terra - sarà il titolo del meeting promosso dalla parte giovanile del Movimento dei Focolari di tutta Italia che vedrà convergere nel capoluogo casertano circa 1.000 giovani provenienti da tutto il territorio nazionale.
Lavoro, mediante attività socialmente utili da svolgere sul territorio,
Formazione, con l’intervento di testimonial ed esperti, e
Dialogo, attraverso il confronto tra realtà culturali diverse e mediante gli strumenti di socializzazione, come arte, musica e sport,
caratterizzeranno questo appuntamento!
Le tematiche che verranno affrontate nel corso dei tre pomeriggi saranno:

  • Legalità e accoglienza. In particolare ci si soffermerà sul tema dell’immigrazione e della multietnicità.
  • Legalità e ambiente. L’emergenza ambientale si affronta attraverso i comportamenti che i cittadini adottano ogni giorno per rispettare gli spazi ed i beni comuni, come anche attraverso la denuncia e la lotta contro i crimini ambientali.
  • Legalità e lavoro. I danni che l’illegalità diffusa e i sistemi criminali procurano all’economia e in particolare all’imprenditoria, il lavoro in nero, i primi lavori, il precariato, toccano profondamente la generazione giovanile che appare sempre più senza speranza.

All’evento stanno collaborando diverse associazioni del casertano come Libera, Fare Ambiente, Legambiente, Agenda 21, Comitato Don Peppe Diana, SNC Libero Pensiero, Fondazione le quattro stelle, ma anche aziende come la ErrePlast che ci darà un supporto per la raccolta differenziata nei giorni del meeting. Ma anche a Napoli abbiamo attivato diverse collaborazioni (su Quartiere Sanità e Scampia). Queste collaborazioni ci consentiranno di far fare un'esperienza concreta, viva e lavorativa a tutti i giovani che verranno.
Il meeting si terrà presso il Palavignola (Caserta) dove verrà allestito un Village.
L’ultimo giorno, il 02 Agosto, ha già dato la sua adesione Don Ciotti.
Sono attese molte sorprese!
Sarà l’occasione per continuare, sulla scia del Genfest, all’interno del Progetto Italia, a mostrare il nostro impegno a costruire concretamente il mondo unito e a promuovere lo UNITED WORLD PRJECT
Si sono aperte le iscrizioni!
Fino al 30 Giugno ci si potrà iscrivere on line sul sito alla pagina Legalità Prenotazione seguendo le istruzioni indicate
Per informazioni sulle prenotazioni potete scrivere a prenotazioni-meeting@cantierelegalita.org
La quota per ciascun giovane è di 30 euro al giorno (comprensiva di vitto, alloggio, trasporti (durante il meeting) + 30 euro per la quota di partecipazione. Totale 150,00 euro dal 29 sera (cena) al 02 Agosto (colazione).
Sul sito - www.cantierelegalita.org - trovate tutte le notizie aggiornate sugli appuntamenti già realizzati e in programma, e una sezione tutta dedicata al meeting che vorremmo che si arricchisse sempre di più del vostro preziosissimo contributo (esperienze, suggerimenti, critiche).
Per informazioni sul cantiere legalità e i suoi appuntamenti potete scrivere info@cantierelegalita.org informazioni sul meeting e/o per inviare le vostre idee e/o suggerimenti potete scrivere a info-meeting@cantierelegalita.org
Vi chiediamo di diffondere a quanti più giovani possibile questa opportunità.
Vi aspettiamo numerosi,
Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento