giovedì 10 ottobre 2013

Milano: Serata Pro Siria

L’evento di sabato sera è nato da un gruppo molto ampio di persone.
Ci siamo radunati il 9 Settembre, con il pensiero e la voglia di organizzare qualcosa per la Siria.
L’obiettivo era quello informativo ma volevamo anche mandare un aiuto concreto a quelle terre.
Volevamo regalare alle persone, che sarebbero venute, un momento di riflessione ma anche di incontro e divertimento, così da intensificare i rapporti tra di noi creando uno slancio alla solidarietà.
Dopo aver deciso tutti insieme, la struttura della giornata e della serata si è messa in moto una macchina, ognuno con quello che poteva e con i tempi possibili da dedicarci.
Nei giorni successivi, alcuni si sono radunati per capire gli argomenti da affrontare nel momento meditativo, chi è andato a fare la spesa, chi ha organizzato l’impianto musica, altri ancora alla scenografia e così via…
Arrivano con le macchine a Frontignano in provincia di Brescia 180 persone!
Il prato della cascina ci ospita tutti, lunghi tavoli imbanditi per mangiare la grigliata. Momento di incontro e divertimento.
Dopo esserci conosciuti abbiamo approfondito l’argomento, attraverso fotografie e testimonianze video con Domenico Quirico che ci da una panoramica molto forte del suo vissuto in Siria.
Si riaccendono le luci e la musica, la serata continua a passo di danza!
Dopo qualche ora sulla base di note siriane lasciamo andare nel cielo delle lanterne segno di preghiera e di memoria per quelle terre.
La serata è servita anche per raccogliere materiale che andrà a Lampedusa per le persone che arrivano ogni giorno sulle nostre spiagge, abbiamo allora chiamato in diretta alcuni giovani che ogni giorno aiutano la situazione siciliana.
Insomma ora mandiamo un bel bottino con destinazione Siria e Sicilia!
Il team!

Nessun commento:

Posta un commento