martedì 19 novembre 2013

HONG KONG: CORAGGIO E SPERANZA PER LA PACE

Da Hong Kong ci scrivono dopo un’attività per i GMU della Siria:
“Ciao a tutti! Vi scriviamo per raccontarvi un’esperienza bella d’amore reciproco vissuta qui in questo ultimo mese.
Dopo aver saputo delle sofferenze che stanno vivendo i nostri Giovani per un Mondo Unito (GMU) della Siria e di come vivono con coraggio e speranza per la pace, ci siamo chiesti come potevamo fare anche noi lo stesso con loro. Abbiamo saputo che alcuni di noi avevano realizzato delle spille sul Time Out per la pace alle ore 12, così abbiamo pensato di diffondere l’idea di questo appuntamento mondiale vendendo queste spille ad amici e parenti. Il ricavato sarebbe stato il nostro piccolo contributo concreto per i nostri fratelli e sorelle in Siria.
All’inizio, facendo un atto di coraggio, abbiamo ordinato 600 spille, ma l’amore chiama amore, e nel giro di 15 giorni abbiamo ricevuto tanti ordini e perciò abbiamo ordinato altre 600 spille. Vendendo 1,200 spille abbiamo ricavato 440 Euro circa.
Avevamo anche un profondo desiderio di coinvolgere i nostri amici in questo progetto della pace e di vivere con loro la regola d’oro, come stanno facendo i GMU in tutto il mondo in questo mese di ottobre. Per questo il 26 Ottobre abbiamo pensato di organizzare una giornata all’aperto per la pace. Eravamo in 43, e ci siamo divisi in 4 squadre e abbiamo consegnato a ciscuno un volantino con una mappa ed una frase detta da personaggi insigni sulla pace e sulla regola d’oro. Ciascuna squadra doveva camminare per un’ora, cercando nelle insegne, o sui cartelli, i caratteri cinesi della frase loro affidata per ricomporla. Era una marcia silenziosa e significativa per la pace. Li’ immersi fra la folla, cartelloni e pubblicità magari insignificanti, sono diventati materia prima per cucire le nostre frasi sulla pace.

Alle 12 ci siamo ritrovato all’ingresso di un grande parco li’ vicino. Il sole splendeva e gli alberi con foglie dei più smaglianti colori hanno fatto da cornice al nostro picnic per la pace. Ogni squadra ha anche realizzato due disegni sulla giornata con il motivo della pace, disegni che sono stati votati con un buon punteggio. Dopo il picnic, ci siamo radunati in cerchio e sottovoce, in 15 minuti di totale silenzio abbiamo confidato a tutti il nostro grande sogno di vivere per un mondo unito e di pace. Il temino che abbiamo preparato è stato tutto basato sulle nostre esperienze vissute.
Poi sono partiti i giochi: ciascuna squadra si è allenata a superare 5 prove diverse e dopo un’ora di allenamento insieme, bisognava superare tutte le prove in 99 secondi. Tutti si sono impegnati seriamente ad aiutarsi a vicenda e a superare le piccole difficoltà insieme.
Alla fine la premiazione: merendine per le squadre vincenti e la spilla del Time-Out. Ciascun partecipante ha donato 1,2 Euro per la Siria così da dare il proprio contributo concreto per la pace. L’ultimo, solenne momento, prima di partire è stato una proposta: abbiamo scritto una lettera ai GMU della Siria e ciascuno, se voleva, poteva mettere la propria firma sul logo del Time-Out, come impegno personale a vivere per la pace: tutti hanno firmato con grande responsabilità.
Infatti ciascuno ha apposto la spilla su zaini e vestiti: ora siamo sicuri che una piccola, nuova schiera di giovani e adulti vive per la pace.
Andiamo avanti sempre!!!
I GMU di Hong Kong”

Nessun commento:

Posta un commento