venerdì 23 maggio 2014

MADAGASCAR: Settimana Mondo Unito (SMU) 2014

Ciao a tutti!
Con e come tutti voi,  quest’anno abbiamo festeggiato la SMU.
Già prima dei giorni della SMU i Giovani per un Mondo Unito (GMU) di Antsirabe sono stati “dei ponti” nella loro città. Ogni lunedì, alcuni GMU si incontravano per preparare il pranzo che viene condiviso con i loro amici  all’università dove vanno a studiare. Bary ci racconta: «Sono momenti di gioia che condividiamo e ci danno tanta gioia!»
Ma il 1° maggio è stato il momento più forte di questi giorni di festa. Eravamo circa 800 persone a partecipare a questa giornata specialissima! Abbiamo tenuto il 1° maggio in due città diverse: ad Antsirabe e ad Ambatondrazaka.
Ad Antsirabe, una ventina di GMU sono andati a visitare i bambini diversamente abili tenuti dalle Suore Carmelitane Minori. Sono rimasti lì tutta la giornata e si sono donati completamente ai bambini, attraverso sorrisi, forze, aiuti… È stato un momento nel quale hanno condiviso gioia e fraternità per portare un frammento d’amore nella costruzione del mondo unito.
Nello stesso giorno, 800 persone si sono ritrovate nello stadio San Pietro di Ambatondrazaka. Il motto di questa giornata era: “Pace e Fraternità”. La prima parola che ci viene per descrivere questa giornata è “Famiglia!” Si, “Famiglia!” Dalla mattina molti adulti e bambini sono giunti allo stadio per passare la giornata. Dall’inizio gli adulti si sono dati da fare per sistemare tutto. Dopo sono arrivati gli amici che avevamo invitato.
Assieme ai bambini, gli adulti e i giovani giocavano tutti alle Olimpiadi di Fraternità: correre, giocare, cantare… Sentivamo quanto è meraviglioso vivere la fraternità.
Nello stesso stadio, nel pomeriggio, è arrivata qualche centinaia di persone per assistere al concerto del complesso “Lay Eny”. Si sono aggiunti anche alcuni cori e gruppi musicali della città. Eravamo contenti di cantare con gli altri, anche con persone di varie denominazioni e religioni diverse.
A risentirci presto!

I GMU del Madagascar

Nessun commento:

Posta un commento