domenica 31 agosto 2014

Con l’amore si costruisce rapporti veri

Fonte: Living City
Coinvolgendo bambini multilingue e insegnanti  – Atlanta, USA
Un anno fa, ho cominciato a lavorare in un asilo, prendendo cura di sette bambini di 4 anni. La scuola insegna varie lingue e ha insegnanti di tanti paesi, però i professori raramente collaborano tra di loro, rendendo l’ambiente di lavoro abbastanza ostile.
Un giorno mi sono accorta di una madre che veniva presto per lasciare sua figlia e se ne andava subito senza fare nessun commento. La bambina sembrava totalmente disimpegnata. Raramente giocava con gli altri ragazzi e non parlava molto. Allora ho cominciato a giocare con lei negli intervalli e piano piano lei ha cominciato a giocare anche con gli altri ragazzi. Noi cantavamo canzoni per i bambini nel parco di giochi e tutti si univano al coro. Un giorno, dopo aver finito di cantare, questa ragazza si precipitò fuori al parco di gioco per abbracciarmi, e tutti gli altri bambini la seguirono! Tutti a scuola hanno iniziato ad ammirare il suo progresso.
A scuola io cercavo di amare gli altri professori tanto come amavo ai ragazzi. Ogni volta che preparavo materiali speciali per le lezioni, condividevo con i miei colleghi. Una professoressa, che all’inizio era stata abbastanza ostile, mi ringraziò per aver collaborato con lei. Il suo abbraccio mi ha colpito proprio perché sapevo che lei era molto riservata. Adesso noi lavoriamo insieme. Facciamo dei turni per prendere cura dei bambini, aiutandoci fra di noi quando l’altra é occupata. Pure i professori hanno cominciato a collaborare.
Era facile amarli ma è stato difficile specialmente con una professoressa. Spesso lei aveva uno sguardo negativo e creava un ambiente pesante. Un giorno lei si é lamentata riguardo ai bagni sporchi, allora ho deciso di pulirli. In un’altra occasione si è lamentata del frigorifero, allora l’ho pure pulito. 
Quando lei mi guardava facendo questo parecchie volte, mi ha chiesto perché. Io semplicemente ho risposto che loro avevano bisogno di una pulizia ed io non avevo problema a farne. Mentre altri insegnanti litigavano con lei, io ascoltavo ciò che lei aveva da dire, e il suo atteggiamento ha cominciato gradualmente a cambiare, facendo il rapporto più rispettoso e mostrando una gran sensibilità. Nella valutazione finale il preside era felice del mio lavoro e ha voluto che io continuassi fino alla fine dell’anno. Alla fine, l’amore conquista tutti.

Nessun commento:

Posta un commento