martedì 26 agosto 2014

Ottmaring: Sperimentare la Provvidenza

Rauszeit – settimana dei giovani – tenuta dal 4 al 9 agosto 2014 ad Ottmaring, Germania.
Il titolo era “Uscire dai propri schemi”, idee e pregiudizi per incontrare l’altro e la società che ci circonda con i suoi dolori e le sue sfide. Per questo c’erano vari workshop in cui si potevano approfondire tanti temi, come la donazione degli organi, le domande sulla vocazione, come si può influire sulla politica, cosa i cristiani hanno da dire nella società… Nei pomeriggi invece erano previsti tempi liberi e di distensione.
Eravamo in 85 dai varie parti della Germania, ma anche da Taiwan, Brasile, Italia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.
Cosa dirvi di questi giorni? Erano giorni bellissimi! Vi raccontiamo alcune esperienze:
Pochi giorni prima di iniziare la Rauszeit, abbiamo saputo che una “fonte” di soldi non era più a nostra disposizione. È stato un piccolo shock per noi. Ma neanche un minuto dopo è arrivata un email in cui una coppia del Movimento dei Focolari ci ha chiesto il codice bancario, perché volevano versare una donazione. Poi, durante tutta la settimana, c’era un continuo ricevere torte e dolci per le merende. Anche il costo dell’impianto del suono per il complesso musicale ci è costato meno del previsto. Abbiamo pure ricevuto in regalo la carta e il legno per la decorazione della sala.

E non solo! Ci mancava una persona che potesse suonare la chitarra e poi è arrivata! Non si sapeva a chi affidare le preghiere della sera e poco dopo un gruppo si è offerto per farlo! Così, tanti partecipanti si sono donati. Alla fine ci sembrava un piano di Dio, perché così la Rauszeit era di tutti e non solo del team di preparazione.

Abbiamo anche saputo che uno studente ungherese in Germania desiderava partecipare ad un altro incontro dei giovani in Ungheria ma gli mancavano 80 € per completare la quota di partecipazione. Appena abbiamo condiviso questa situazione con i giovani del Rauszeit, si sono subito dati da fare ed hanno raccolto la somma di quasi 100 € per questo ragazzo.”

Nessun commento:

Posta un commento