martedì 2 settembre 2014

SUMMER JOB 2014 - SLOVENIA

La voglia di lavorare per un mondo unito.
Vogliamo farvi arrivare un eco di quello che abbiamo vissuto dal 15 al 20 agosto scorso a Planina, in Slovenia. Abbiamo infatti concluso il nostro primo summer job!
L’idea, che è stata presentata dai Giovani per un Mondo Unito (GMU) della Cechia l’anno scorso, ci ha davvero entusiasmato e quasi subito abbiamo iniziato a programmare un’iniziativa simile anche in Slovenia.
Fin dall’inizio, abbiamo coinvolto numerosi giovani nuovi o che erano parte dei GMU in passato e poi se ne erano allontanati e con loro abbiamo costruito assieme questo campo di lavoro che si è svolto a Planina, dove durante l’inverno scorso, si sono verificate inondazioni e un freddo particolare che ha fatto ingenti danni nei boschi e alle linee elettriche.
Con l’aiuto degli adulti abbiamo trovato diversi lavori che variavano dalla verniciatura di panchine pubbliche al dipingere internamente una casa, dalla pulizia del bosco alla preparazione della legna per i mesi invernali alla sistemazione dell’accesso di una grotta carsica molto apprezzata dai turisti. Erano lavori abbastanza impegnativi e ci siamo impegnati in maniera encomiabile!

Nonostante il periodo forse non troppo felice per organizzare una simile iniziativa, alla fine eravamo oltre 50 persone, di cui una quarantina giovani. A questi si sono aggiunti, per una giornata, anche un gruppetto di 3 giovani tedeschi in vacanza in Slovenia e di passaggio a Planina, che si sono entusiasmati alla nostra iniziativa.
Il programma prevedeva una breve “meditazione” alla mattina, il lavoro fino al pranzo, di nuovo lavoro, la messa per chi lo desiderava e infine un programma serale vario (approfondimenti su “chi è Dio per me”, la teologia del corpo, giochi, film). Ma soprattutto c’era tanto tempo per parlare con tanti e per scambiarsi le esperienze, le proprie preoccupazioni, i propri sogni. Il tutto vissuto in un clima in cui tutti aiutavano tutti, l’apertura era massima e la gioia, di conseguenza, davvero grande tra tutti.

La nostra presenza non è passata inosservata nel paese di Planina (tradizionalmente molto chiuso) in cui tanti hanno notato questi gruppi festosi di giovani. Un signora ci ha chiesto di aiutarla a preparare la legna per l’inverno in quanto sola, e alla fine non finiva di ringraziarci, commuovendosi, per come l’avevamo aiutata.
Un’altra, che vive una situazione abbastanza difficile col marito malato, ci ha detto che ha ritrovato la speranza e la gioia.
Alla fine, con i presenti, abbiamo fatto una valutazione del summer job per prepararci al prossimo che, vista l’esperienza del primo, non possiamo non fare!
Certo, è un piccolo seme ma che ci ha fatto vedere la prontezza di tanti giovani quando si tratta di aiutare disinteressatamente e di dare il proprio contributo per migliorare una situazione, indipendentemente dal proprio credo religioso (alcuni giovani si professavano atei o agnostici).
E’ stata un’esperienza davvero molto positiva, che ha risvegliato in tanti la voglia di lavorare per un mondo unito.
Potete trovare alcune foto sulla pagina face book del summer job:
https://www.facebook.com/summerjobplanina

Nessun commento:

Posta un commento