giovedì 14 maggio 2015

Settimana Mondo Unito 2015 a Bangui (Repubblica Centrafricana)

Alcune notizie sulla Settimana Mondo Unito a Bangui, nella Repubblica Centrafricana.
Le attività si sono svolti in  3 giorni.

Venerdi mattina (01/05/2015):

Abbiamo pulito tutto in torno alla Nunziatura Apostolica che sta diventando sporco perchè è diventato quasi un mercato da quando non è piu possibile vendere al grande mercato di KM 5 per via dell’insicurezza. Noi Giovani per un Mondo Unito abbiamo spiegato ai mercanti che bisogna tenere quel luogo pulito e non buttare immondizia dappertutto, anche  per rispetto al Santo Padre perchè è la Sua casa qui a Bangui. Ma abbiamo capito che bisogna fare di piu e chiedere al comune di intervenire perche, anche se abbiamo pulito, dopo qualche giorno sarà di nuovo sporco.

Sabato mattina (02/05/2015):
Una conferenza  sul tema "Il ruolo dei giovani nella reconciliazione e la Consolidazione della pace" svolto da un sociologo insegnante all’universita. Il tema è stato completato da Bernardine basandosi sul pensiero di Chiara Lubich nel commento di una Parola di vita, “Beati gli operatori di pace, saranno chiamati figli di Dio”.
Alla conferenza erano invitati i giovani cristiani cattolici e protestanti. I musulmani non sono stati invitati perché per il momento non si puo ancora garantire la loro sicurezza nel quartiere Combattant dove si è svolta la conferenza. Erano presenti una cinquantina di giovani. I giovani della chiesa protestante che erano invitati avevano un programma nella loro chiesa, quindi non hanno partecipato al programma del mattino. Verso l’una abbiamo pranzato insieme ai giovani invitati. Infatti, visto che il programma continuava in pomeriggio, i  giovani hanno pensato di preparare il pranzo per tutti per avere la forza di proseguire il programma fino al pomeriggio.

Sabato pomeriggio:
Una partita di calcio, tra i giovani cattolici e i protestanti della chiesa battista. I Giovani protestanti sono venuti in tanti, accompagnati da adulti. Uno di noi ha detto una parola prima dell’inizio della competizione per dire che la regola del gioco è l’amore. Quindi l'obiettivo della competizione è soprattutto construire rapporti di fraternita. Il gioco è cominciato e si è concluso con la vittoria dei giovani cattolici. Ci siamo separati dandoci appuntamento fra qualche mese per altre attività insieme.

Domenica mattina (03/05/2015):
Come conlusione della Settimana Mondo Unito a Bangui, dopo il solito incontro della prima domenica del mese per la comunità locale di Bangui, i giovani per un mondo unito hanno offerto un memento di festa ai presenti con danze, sketch, canzoni..

I Giovani per Un Mondo Unito di Bangui

Nessun commento:

Posta un commento