domenica 19 luglio 2015

Chee Ven Jiun, Gregory (Malesia): Uniti per portare ad altri la fraternità universale

Vengo dalla Malesia, Paese asiatico ricco di tante etnie e culture, che recentemente ha conosciuto un grande sviluppo economico. Si trova nella stessa area geografica con Singapore e Indonesia. Questi 3 Paesi sono molto diversi l'uno dall'altro. Dal punto di vista dell'economia Singapore è un paese altamente sviluppato del cosiddetto 'primo mondo', uno dei maggiori centri commerciali del mondo. L'Indonesia, invece, è un paese cosiddetto 'in via di sviluppo', caratterizzato dalla produzione agricola; è il quarto nel mondo per popolazione, con più di diecimila isole. Il divario, tra ricchi e poveri, tra questi Paesi, è molto alto.

Oltre alla sua povertà, l'Indonesia è un paese spesso colpito da calamità naturali, come eruzioni vulcaniche, tsunami e inondazioni durante la stagione delle pioggie. Durante lo tsunami del 2004, molti volontari sono andati ad aiutare nella distribuzione di viveri e ad aiutare a ricostruire le barche e le case.

Con altri amici, giovani provenienti da Singapore e dalla Malesia, abbiamo partecipato alla ricostruzione delle fondamenta di una scuola elementare a Batam (un'isola in Indonesia). Ci siamo anche dati da fare per costruire tanti 'Pendopo' (un tipo di piccolo padiglione) in molti villaggi, usati molto come luoghi di aggregazione e incontro tra gli abitanti dei villaggi, oltre a offrire lezioni di inglese per bambini.

Il nostro unico desiderio è amare questi nostri fratelli e sorelle, aiutando in modo concreto. Colpiti da questo amore i nostri nuovi amici aprono le loro case, e ci troviamo uniti per portare ad altri la fraternità universale. 

Chee Ven Jiun, Gregory (Malesia)

Nessun commento:

Posta un commento