venerdì 3 luglio 2015

Summer School Tonadico 2015 - "Religions in the Global World"

30 agosto 2015 - 25 agosto 2015
Palazzo Scopoli – Tonadico (Trento)

Torna la Summer School dell’Istituto Universitario Sophia nella Valle di Primiero, per 5 giorni di laboratorio di studio in lingua inglese dedicato al tema delle religioni nel mondo globale.

Nello scorso mese di aprile, un gruppo di docenti ed esperti si è riunito presso lo IUS per il primo Workshop internazionale “Religions in the Global World”.

La Scuola estiva vuole riprenderne il tema grazie alle lezioni dei docenti che lo hanno animato, per aprire un dialogo proficuo con i partecipanti.

Obiettivo dell’iniziativa è analizzare le religioni come elementi di impatto critico sullo scenario internazionale, osservando come esse continuino a influenzare le culture, le società e le politiche in gran parte del pianeta. I fatti di cronaca e la difficile situazione internazionale chiedono già da tempo di prendere l’argomento in seria considerazione, al fine di aiutare le società ad avviare un processo di riconciliazione di quelle numerose fratture che attraversano il tessuto sociale. E’ chiesto innanzitutto uno sguardo ampio e integrato sulle relazioni tra le religioni e la società civile, per decifrare il ruolo delle religioni sullo scacchiere globale e per implementare modelli sostenibili di convivenza tra comunità e culture.

Arricchita da un frame-work interdisciplinare e interreligioso –grazie alla presenza di docenti e partecipanti di differenti discipline e culture–, la Scuola estiva darà modo di indagare nuove prospettive, nella esplorazione di orizzonti comuni.

L’Istituto Universitario Sophia offre quindi un nuovo appuntamento che consente di fare esperienza di un laboratorio accademico unico in Italia. Tutte le attività in programma si terranno in lingua inglese. Sono invitati studenti universitari, dottorandi e professionisti dell’ambito.

L’iniziativa usufruisce di un contributo economico della Provincia Autonoma di Trento che copre quota di partecipazione e spese di vitto e alloggio.

Nessun commento:

Posta un commento