martedì 15 marzo 2016

Felicità, Benessere e Bene Comune

In occasione della presentazione a Roma del World Happiness Report 2016, il Cortile dei Gentili organizza il convegno:
Felicità, Benessere e Bene Comune
quali direzioni per una società ricca di senso e capace di creare valore economico sostenibile?

17 marzo 2016 ore 10.00-13.00
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4
00193 Roma

La qualità della vita è oggi al centro di un ritorno di interesse, da molte prospettive.
In molti Paesi, che ancora lottano contro gravi forma di miseria e di esclusione, l’aumento quantitativo della ricchezza resta un obiettivo importante, che però deve fare sempre più i conti con i limiti globali ambientali allo sviluppo quantitativo.

In Occidente e a Nord, abbiamo con fatica e finalmente compreso che ci sono molte dimensioni della vita buona che non solo non vengono oscurate e ‘inquinate’ dall’ossessione per la crescita e per la quantità, come emerge con forza anche dalla ‘Laudato Si’ di Papa Francesco. Beni relazionali, spirituali, sociali, simbolici, ambientali, hanno bisogno di sguardi diversi, e di altri indicatori, per essere prima visti poi, forse, misurati.

In occasione della presentazione del World Happiness Report 2016, che approda in Italia per la prima volta, nello spazio di dialogo offerto dal Cortile dei Gentili, i redattori del Report si confronteranno con altri studiosi sulla felicità, qualità della vita e i loro indicatori.

Saluti e Introduzioni - Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura; Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio

Modera - Giuliano Amato, Presidente Fondazione Cortile dei Gentili

Intervengono - Jeffrey Sachs, University of Columbia; John Helliwell, University of British Columbia; Leonardo Becchetti, Università di Roma Tor Vergata; Stefano Zamagni, Università di Bologna; Luigino Bruni, Università LUMSA

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi mandando una mail a: direttore@cortile.va

Disponibilità: fino ad esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento