martedì 22 marzo 2016

La vita di questo senzatetto è cambiata improvvisamente grazie al gesto gentile di un imprenditore

Tutti i giorni il senzatetto Siyabulela "Dan" Magobiyane raggiungeva la spiaggia di Bantry Bay, a Cape Town, munito di sacchi per la spazzatura. A mani nude iniziava a raccogliere bottiglie di birra, cicche di sigaretta e tutti i rifiuti lasciati il giorno prima da turisti e residenti. In cambio di quel lavoro Dan non riceveva niente, nessuno gli aveva chiesto di farlo. Bastava a lui il pensiero di lasciare quel posto pulito per i turisti, in modo che potesse apparire al meglio.

Un giorno al suo rituale giro assiste l'imprenditore Jay Margolis. In attesa dell'arrivo di un cliente l'uomo si stava guardando intorno e notò il ragazzo, intento nelle pulizie, raggiungere ogni quarto d'ora la pattumiera con dei sacchi pieni di rifiuti. Incuriosito dalla scena decide di avvicinarsi al senzatetto e la spiegazione che ricevette lo colpì al punto da decidere di raccontare la sua storia su Facebook e fare un appello per lui.

"Questo pomeriggio ero a Bantry Bay in attesa dell’arrivo di un cliente e noto questo tipo mettere due grandi sacchi nella spazzatura", scrive sulla sua bacheca, "La scena si ripete e decido di aspettarlo per parlargli. Risulta che lui è 'imbarazzato per l’inquinamento e vorrebbe che le spiagge avessero un bell’aspetto per i turisti e per il mare'. A lui non è stato chiesto di far questo e non ha un lavoro. Continua a ripetermi che pulisce le spiagge ogni giorno per un unico motivo: renderlo un bel posto. Gli ho comprato il pranzo e l’ho lasciato andare, sentendomi orgoglioso delle persone che popolano il nostro paese. Che leggenda Siyabulela Dan Magobiyane! Cape Town dà a quest’uomo un lavoro."

E Cape Town ha risposto all'invito. Nel giro di breve tempo il post è stato condiviso da oltre 37mila persone. Tutti sono rimasti colpiti dal racconto e tutti volevano far qualcosa per quell'uomo che si era dimostrato tanto volenteroso. E per Dan sono iniziate ad arrivate le prime offerte di lavoro.

“Da quando ci siamo incontrati Dan è stato posizionato in modo permanente in un rifugio per senzatetto", ha raccontato Margolis, "Starà lì per tre mesi. Lo stanno aiutando a effettuare il passaggio dalla vita di strada a un ruolo più attivo. Inoltre gli è stato offerto un lavoro permanente nella società Cape Skip. Si stanno tutti impegnando per il suo aggiornamento professionale."

Nessun commento:

Posta un commento