domenica 12 giugno 2011

24 ore di sport per la solidarietà

Oltre 1.500 atleti si sono dati appuntamento a Cuneo per una serie di tornei ininterrotti che sosterrano un progetto per ragazzi in Congo (Tobia Di Giacomo, Fonte Città Nuova)
Saranno più di 1500 gli atleti, provenienti da tutto il cuneese e dal Piemonte, che sabato 11 e domenica 12 giugno prenderanno parte alla nuova edizione di "Giovani, Sport & Solidarietà 2011 - 24oredisport”, la manifestazione sportiva organizzata da tredici anni dalla Pgsd Auxilium Cuneo e che segna l’avvio dell’estate cuneese. Il fischio di inizio dei tornei che si susseguono ininterrottamente caratterizza e rende unico nel genere l’evento che si svolgerà all’Oratorio Salesiano Don Bosco di Cuneo. L'inizio è previsto per le ore 18 e la fine sarà la domenica alla medesima ora, appunto 24 ore dopo.
L’evento sportivo, promosso dalla diocesi e dalla famiglia salesiana, in collaborazione con le istituzioni locali e regionali, è inserito nel più ampio calendario della manifestazione “Giovani, Sport & Solidarietà” che da spazio alle altre passioni dei giovani: dall’arte alla musica, dallo stare insieme alla conoscenza. Quest’anno sono ancor aumentati i tornei, undici differenti con l’arrivo degli scacchi.
Nella storia l'appuntamento nasce con il primo torneo di pallavolo, al quale si sono aggiunti, anno dopo anno, anche il calcio a sette, lo streetball ovvero la pallacanestro 3 contro 3 ad un solo cesto, il calcio balilla, le bocce nella disciplina della petanque, il tennis tavolo, il gioco della scala 40 di carte, la playstation con il video virtuale del calcio, il calcio da tavolo, meglio conosciuto come subbuteo, il curioso warhammer, un gioco di ruolo con le miniature personalizzate dai singoli partecipanti, e poi la novità degli scacchi. Atleti, semplici curiosi, amici, volontari, pubblico, tantissime famiglie: tutte persone che contribuiscono a realizzare la “festa nella festa”.
“Giovani, Sport & Solidarietà” cresce da tredici anni nei numeri dei partecipanti, dei tornei, delle squadre iscritte, della presenza agli eventi clou e da tredici anni cresce di pari passo anche il numero delle persone che vengono coinvolte per la preparazione, l’organizzazione, la logistica. Sembrerebbe un’evoluzione naturale dettata dai numeri, ma la vera anima del successo è proprio il servizio di volontariato, offerto gratuitamente da 1.500 persone. Ogni anno infatti, così come accade durante tutta la stagione sportiva, tutte le persone che offrono il proprio contributo all’organizzazione generale di “Giovani, Sport & Solidarietà” lo fanno gratuitamente, in modo spontaneo e del tutto volontario.
“Siamo un grande gruppo di persone, di amici - racconta Dario Enrici il presidente della Pgsd Auxilium Cuneo - che, coordinato da un comitato centrale più ristretto, opera durante la manifestazione per coprire tutti i servizi necessari. Ognuno dedica il tempo che può e lo fa in modo gratuito, senza la ricerca di glorie personali, perché siamo consapevoli che il successo dell’evento è merito di tutti, è la trasformazione dell’impegno, delle ore, delle fatiche, del tempo libero personale sottratto alla famiglia, ai propri hobby, al riposo. Questo è il vero segreto del successo e della continuità della 24 ore di sport”.
Il ricco programma si apre poi anche ai non iscritti e alle famiglie, con la cena dell’amicizia e lo spettacolo di danze etniche africane con il gruppo Mikudai Gigion, mentre dalle ore 22 i Lou Seriol trascineranno tutti con i ritmi incalzanti della loro musica occitana.
Sul fronte solidarietà il progetto del 2011 è in favore dell’iniziativa a cui ha lavorato, per un anno come servizio di volontariato internazionale, un cuneese: una missione salesiana che si occupa in particolare di ragazzi di strada e ragazzi ex soldato a Goma in Congo. Ma come sempre c’è l’attenzione anche ai poveri che stanno intorno a noi con i progetto della Caritas per le famiglie bisognose. La voglia di far festa è la caratteristica di questa iniziativa ma sempre con buon senso e con uno sguardo a chi ha bisogno e per chi è meno fortunato di noi”.
Maggiori dettagli sui tornei, curiosità, dati e novità sono disponibili su internet alla pagina web http://www.24oredisport.it/

Nessun commento:

Posta un commento