domenica 17 agosto 2014

Ungheria: “La vita è mistero – scoprila”

200 partecipanti, 48 paesi, con rappresentanze di 4 nazioni.
“La vita è mistero – scoprila”. Andando più a fondo in questo motto, Dio è Mistero, ma anche tutto ciò che è necessario alla vita, come per esempio l’amicizia, le mie giornate, le cose da fare e io stesso sono Mistero.
Questo motto, le esperienze e brevi interventi ad esso correlati hanno aperto la giornata e il nostro programma di lavori. Ed è stato un giorno riuscito con successo: con entusiasmo abbiamo ripulito edifici, chiese, tagliato erba, lavorato nella selezione della spazzatura, proposto un questionario ai passanti e turisti, costruiti rapporti con anziani in case di riposo.
Ci siamo sorpresi di togliere la polvere in luoghi insoliti e abbiamo gioito di condividere un flacone di detersivo nell’isola di raccolta differenziata.
Alcune brevi parole durante la Messa ci hanno sfidato ad avere uno sguardo sincero, come quello di un bambino.

Anche quest’anno abbiamo fatto un gioco per conoscere la città. In 3 ore nel pomeriggio abbiamo percorso tutte le strade, svolgendo i compiti assegnati, coinvolgendo passanti e cittadini, costruendo “torri” raccogliendo oggetti, traducendo in diverse lingue il memoriale dei caduti della città...

per chi non era ancora stanco si è continuato la sera, con un concerto Beatles, che ha chiuso la giornata!
I GMU dell’Ungheria.

Nessun commento:

Posta un commento