giovedì 23 ottobre 2014

Yaaba [1989 - 90']

Fonte: CINADO
Yaaba (la nonna) è il secondo lungometraggio del regista Idrissa Ouedraogo del Burkina Faso. L’africa nera che il regista di Tilai ci racconta (vedi scheda del film) praticamente non esiste più. Restano però i valori - e le contraddizioni - di popoli che hanno ancora tanto da insegnare a noi occidentali.
Yaaba - la nonna - è considerata una strega e quindi messa al bando dal villaggio.  Si tratta solo di pregiudizi (nati soprattutto da pettegolezzi), che Bila e Nopoko - i due preadolescenti protagonisti - non prendono neanche in considerazione. Partendo dalle loro osservazioni della vita quotidiana, il film ci aiuta a entrare con grande sensibilità nel quotidiano di un villaggio sperso nella savana, con le qualità e le miserie di tutte le sociatà umane.  Nessun idillio quindi per farci rimpiangere un’epoca passata, ma un sano realismo - quasi documentario - per conoscere una civiltà, alquanto lontana per alcuni dei lettori di questo blog.
Il film si presta però a parlare di tante situazioni anche vicine, e dialogare su come i pregiudizi possano falsare tutti i rapporti.

Dai 14 anni in su.

Nessun commento:

Posta un commento