lunedì 27 aprile 2015

Proteggere la terra, nobilitare l'umanità


Città del Vaticano, 28 aprile 2015: dibattito sulle dimensioni morali dei cambiamenti climatici e dello sviluppo sostenibile

La Consultazione ad Alto Livello è promossa congiuntamente da Religions for Peace, United Nations Sustainable Development Solutions Network e Pontificia Accademia delle Scienze. Ha luogo in Vaticano il 28 aprile 2015. Conta sulla partecipazione del Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e del Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.
Un centinaio i partecipanti, tra scienziati, accademici, diplomatici e leaders religiosi.
Invitata anche Maria Voce, in qualità di co-presidente di Religions for Peace.
La giornata di dibattito alla Casina Pio IV – sede della Pontificia Accademia delle Scienze – avrà per oggetto le dimensioni morali della tutela dell’ambiente, per la costruzione di consensi sui valori dello sviluppo sostenibile in coerenza con i valori delle principali tradizioni religiose. Una particolare attenzione verrà data al legame tra salvaguardia del pianeta e protezione del povero e dell’emarginato.
Il dibattito avviene alla vigilia dell’attesa enciclica sull’ambiente, la cui uscita è prevista per la prossima estate. Un tempismo che riconosce l’impegno di papa Francesco, sin dall’inizio del suo pontificato, a tenere vivo il richiamo morale per un ordine economico che salvaguardi il creato e rispetti la dignità di ogni essere umano.
A conclusione della giornata è prevista una dichiarazione congiunta

Link al programma http://www.casinapioiv.va/content/dam/accademia/booklet/booklet_earth.pdf

Nessun commento:

Posta un commento