sabato 25 aprile 2015

Settimana Mondo Unito & Run4Unity 2015


Costruttori di fraternità
I Giovani per un Mondo Unito e i Ragazzi per l’Unità. Due eventi in contemporanea mondiale

Nell’attuale contesto internazionale di “terza guerra mondiale a pezzi”, l’ideale di un mondo unito sembra lontano. Insieme a tanti altri, anche le diramazioni giovanili dei Focolari sono impegnate a dare il loro contributo per fermare l’onda di violenza in atto, convinti che, per andare alla radice del problema, bisogna creare spazi di fraternità, mettere in pratica condivisione e solidarietà.
Due le iniziative che legheranno giovani e ragazzi nei cinque continenti: Settimana Mondo Unito e Run4Unity, 10 giorni di incontri e relazioni tra persone di diverse etnie, religioni e culture.
 

Settimana Mondo Unito 2015 “Fabric, Flavour, Festival. Discovering fraternity”
I Giovani per un Mondo Unito, come fanno da 20 anni, metteranno in rete le svariate azioni che realizzano nel proprio Paese, coinvolgendo istituzioni civili e religiose. Il focus è messo sul dialogo a 360°, con cristiani, appartenenti ad altre religioni, persone di convinzioni non religiose. L’evento centrale sarà a Mumbai, India, incentrato sul dialogo interreligioso e la galassia di civiltà e culture dell’Asia, quale dono per un mondo unito. Vi parteciperanno delegazioni di giovani di molti Paesi del continente e di altre nazioni, e tutti porteranno l’impegno che vivono nelle rispettive regioni del mondo. www.uww2015.com

In contemporanea con Mumbai si terrà il tradizionale Meeting del 1° maggio a Loppiano (FI, Italia). Tema: “Outside”: un appello ai giovani dell’Italia a uscire dalla propria "zona di conforto", a guardare e farsi carico dei tanti volti e luoghi di sofferenza e di disagio delle proprie città. www.primomaggioloppiano.it
 

Run4Unity 2015 “We link. Discovering fraternity”. #Run4Unity #4peace
Domenica 3 maggio 2015, in ogni fuso orario - dalle 11:00 alle 12:00, per 24 ore consecutive – sarà la volta di ragazzi di religioni diverse per la 4ª edizione della staffetta mondiale, con cui dire l’impegno personale e collettivo, per costruire pace e unità. 100.000 i ragazzi coinvolti nelle edizioni precedenti. La staffetta attraverserà città e luoghi simbolo del mondo.
Apriranno la staffetta i ragazzi delle isole del Pacifico, alle ore 11:00 locali. Allo scoccare delle loro ore 12:00, il testimone passerà a quelli dei Paesi che hanno il fuso orario successivo. Nelle diverse latitudini prenderanno il via eventi sportivi, azioni di solidarietà, esperienze di cittadinanza attiva, laddove prevalgono solitudine, povertà, emarginazione. Il procedere della staffetta Run4unity sarà documentato con una diretta internet, aggiornamenti che copriranno le 24 ore e collegamenti con città dei 5 continenti. I ragazzi saranno all’opera in prima persona, ideatori e attori.
La parola d’ordine è WeLink: guardare all’altro come fratello o sorella, costruire o rafforzare ‘legami d’unità’, moltiplicare segni di pace. Ogni ‘WeLink’ potranno documentarlo con foto (segno realizzato con le dita delle mani) e hashtag #run4unity sul sito www.run4unity.net/2015/. Un bilancio complessivo dirà quanti “Link” sono riusciti a creare e quale la città che avrà realizzato più hashtag per la pace.
La staffetta si concluderà al Cairo (Egitto) con l’evento Living Peace, allo “Students’ World Peace Forum”, il 4-5-6 maggio 2015. Il Progetto “Living Peace”, nato tre anni fa per vivere e diffondere l’educazione e la cultura della pace, coinvolge oggi 150.000 bambini, ragazzi da 16 a 22 anni, di oltre 200 scuole, università nazionali e internazionali e adulti di 103 Nazioni. Lo scopo: condividere e testimoniare il comune impegno per vivere e costruire la pace in prima persona. http://living-peace.blogspot.it/p/italiano.html


Fonte: Servizio Informazione Focolari

Nessun commento:

Posta un commento